LA NOSTRA MISSION

La Cooperativa è un'azienda a tutti gli effetti; essa però non offre una semplice possibilità occupazionale, ma propone innanzitutto un ambito in cui la persona in difficoltà è chiamata a confrontarsi con il proprio ruolo e le responsabilità da esso derivanti.

La Cooperativa CO.LA.P nasce da una logica sociale e quindi sono previste al suo interno diverse modalità di formazione del personale, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e di socializzazione.

La presenza di persone con difficoltà a fianco di altri, permette una reale integrazione e favorisce una cultura dell'accoglienza e dell'aiuto reciproco fra gli operatori.

Pur operando con il principio di mutualità e di non redistribuzione degli utili (D.Lgs 460/97) ogni attività persegue l'obbiettivo dell'autonomia economica per cui il lavoro svolto deve obbedire alle richieste attuali di mercato sia per quanto concerne l'economicità dell'offerta, sia per la qualità del prodotto finito. Le sinergie messe a disposizione dal Consorzio Comars - al quale COLAP è associata - permettono che questo ultimo fattore non sia limitante nella costruzione del percorso formativo di inserimento, ma consenta di proporre reali esperienze di lavoro attraverso cui valutare l'effettivita prospettiva occupazionale della persona seguita.

Il principale strumento utilizzato dalla cooperativa per raggiungere i propri obiettivi è l'inserimento lavorativo nell'ambito dei servizi di cui è titolare e in particolare:

  • Pulizia e sanificazione di ambienti civili e industriali;
  • Trattamenti e pulizie specifiche di superfici porose (cotto, PVC, linoleum, gomma, marmo ecc.);
  • Giardinaggio e manutenzione aree verdi: giardini, trattamento di piante e fiori, potatura di siepi, semina, pulizia fossi;
  • Servizi di facchinaggio e logistica;

LA QUALITÀ


La Cooperativa Sociale CO.LA.P, consapevole dell’importanza di avvalersi di un sistema organizzativo capace di garantire la qualità di tutte le prestazioni e servizi eseguiti e la sempre maggiore soddisfazione dei propri clienti, ha istituito nel gennaio del 2011 un sistema di qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

La ISO 9001:2008 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Le norme ISO 9001 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’azienda. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all'azienda che li produce.

La ISO è un organismo internazionale per la definizione degli standard, composto da rappresentanze di organi nazionali, che produce standard industriali e commerciali a livello mondiale.

L'UNI è l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
È un'associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico.

I vantaggi della certificazione UNI EN ISO 9001:2008

  • Vantaggio competitivo;
  • Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale;
  • Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali;
  • Consente di risparmiare denaro;
  • Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi;
  • Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale;

La Cooperativa CO.LA.P. è altresì certificato sulla normativa OHSAS 18001:2007 per il seguente campo applicativo: inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ai sensi della L.381/91 nelle seguenti attività: pulizie, giardinaggio, gestione di servizi di mense, lavanderia, trasporto disabili, gestione hotel.

I nostri riferimenti:

0575/844364 - 0575/844235

FAX 0575/844550

E-mail: colap@comars.org

OHSAS 1800:2007

Logo della DNV che attesta la cartificazione secondo la normativa OHSAS 18001

UNI EN ISO 9001:2008

Certificazione di qualità

Logo della DNV che attesta la certificazione secondo la normativa ISO 9001

Share by: